Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ilbranca.overblog.com

Il bello della vita... è prenderla a Morsi...

IL PARCO DELLO SPRECO

Pubblicato su 10 Maggio 2012 da Andrea Brancaccio

Perdonate l'attesa, ci sono momenti in cui fermarsi un attimo e fotografare un evento diviene difficile per quanto il flusso della vita ti trasporti sulle sponde di diversi fiumi ad affrontarne insidie e certezze.


Quello che in questi giorni mi fa parecchio tribolare è la notizia che è pronto e al vaglio degli organi competenti, il progetto per il nuovo Stadio della città di Napoli.

A quanto pare la location è stata individuata all'interno della circoscrizione di Ponticelli, nei pressi dell'attuale Palasport (o quello che ne resta) meglio noto come il Pala Argine (per l'appunto in Via Argine).
Il più noto quotidiano partenopeo, Il Mattino, riporta anche importanti dettagli come la cordata di imprenditori pronti ad investire su questo progetto; guidati da Maria Luisa Faraone Mennella e realizzato da ARUP, che tra le varie cose, vanta la progettazione dell'ALLIANZ ARENA, casa del Bayern di Monaco e teatro della finale di Champions qualche settimana fa.
Ci dicono che sarà anche uno stadio di tutto rispetto, un edificio multifunzionale con la possibilità di ospitare anche concerti mentre sono previsti anche la costruzione di un Pala Eventi da 12mila posti e la ristrutturazione dello Stadio SanPaolo teatro dei 2 scudetti del Napoli Calcio.

Il Parco dello Sport - foto scattata nel 2010



Bene, tutto bellissimo, Napoli progetta, ha voglia di crescere e diventare davvero europea come propone "lo sceriffo" della contea, il sindaco Luigi De Magistris, ma io più approfondisco questa tematica e più lo sconcerto e il timore di essere "tradito" prendono possesso delle mie carni.


Qualche anno fa, nel Comune della mia città (Napoli per l'appunto), nasce il progetto Bagnoli Futura, per ri-valorizzare l'area dell'ex Italsider e recuperare oltre ai tanti ettari di terreno anche il litorale e il mare che lo bagna. All'interno di quest'area una moltitudine di progetti uno più bello dell'altro, tanto che a leggerlo sembra quasi di sentirsi brilli... quindi meglio leggerlo di nuovo!
Ebbene, constatato il progetto, partiti i lavori... dal 2007 al 2010 viene costruito il PARCO DELLO SPORT, un'area con 3 crateri che contengono:




 Nel cratere est

- 4 campi per il calcetto in erba sintetica

- 2 campi per il calciotto in erba sintetica

Nel cratere centrale

- 2 campi per la pallavolo in mateco

- 2 campi da basket in mateco
- 4 campi per il tennis in terra rossa
- 2 campi per il calcetto in erba sintetica
- 1 pista per la corsa a 6 corsie
- 1 pedana per il salto in lungo
- 1 pedana per il salto in alto
- 1 pedana per il salto con l’asta
Nel cratere ovest
- 2 campi per il calcetto in erba sintetica
- 1 pista per hockey-pattinaggio
Nell’area a monte
- 2 piste per il tiro con l’arco
- 1 pista di pattinaggio
Nell’area ludico-ricreativa
- 1 pista roller blade
- 1 skate park
- 1 specchio d’acqua per il modellismo nautico
- 2 campi per il gioco delle bocce
- 3 aree giochi per bambini
- 3 aree parcheggio per 216 posti auto e 180 posti moto
- 2 piazze
- 1 chiosco bar 


insomma una VERA OASI per lo SPORT.
Terminati i lavori parte il bando di gara per l'assegnazione dell'area che viene vinto dal Soccer Club Colli Aminei di Francesco Simone SAS - viale Colli Aminei 141 che ho provato a chiamare diverse volte e non ho MAI trovato.
Ad ogni modo, ad oggi il PARCO DELLO SPORT, terminato e già assegnato è chiuso in quanto sembra che manchi il Collaudo finale che dovrebbe avvenire sotto l'egida della Regione Campania.
Io, e come me tanti cittadini, sono stanco di sentirmi rispondere le solite cazzate!
Com'è possibile che l'impianto sia stato AFFIDATO senza un collaudo?
Chi lo ha preso in gestione, dov'è?
Perchè questo spazio non viene aperto ne guadagnerebbe non solo il quartiere e la città, ma tutta la PROVINCIA!!!!




Adesso, caro sindaco, prima di progettare nuovi impianti, spendere e spandere, perchè non iniziamo a mettere fine alla parola SPRECHI ed iniziamo ad infondere un po' di cultura, civiltà e buon esempio a questa tanto bella quanto dannata città?
Lo vogliamo aprire questo PARCO DELLO SPORT prima che diventi il PARCO DELLO SPRECO???

Fine anno... inizio anno??? - STRISCIA LA NOTIZIA HA PROVATO A CHIEDERE A DE MAGISTRIS QUALCHE NOTIZIA IN PIU


Commenta il post
D
Branca, io espressi il mio disappunto su questa questione del nuovo stadio del napoli direttamente al sindaco qlk mese fa.Sai benissimo che l'ultima cosa che serve a questa città è uno stadio nuovo e specialmente se deve essere in parte sponsorizzato da soldi pubblici.Detto questo, da sportivo ti dico che se invece di costruire ancora e inglobarci sempre più nel cemento cominciamo ad abbattere cose inutili e mettere un po di verde nelle aree urbane tipo parchi controllati e vigilati non ci sarebbe bisogno nemmeno di strutture apposite per fare sport.purtroppo per la moltitudine esiste solo il calcio napoli,lavezzi e fuori dallo stadio motorini e macchine.se vuoi capire quanto viviamo male esci in bici o prova a fare jogging...
Rispondi