Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ilbranca.overblog.com

Il bello della vita... è prenderla a Morsi...

I CATTIVI GUAGLIUNI SONO TORNATI

Pubblicato su 22 Febbraio 2012 da Andrea Brancaccio

A Novembre esce finalmente il nuovo lavoro della reunion più attesa dall'underground napoletano: "Cattivi guagliuni" - il nuovo lavoro dei 99 posse.

Mai mi sarai aspettato che Zulù & company tornassero insieme, dopo la scommessa da solista e il progetto Almukawama, tutto avrei creduto fuorchè i 99 tornassero in trincea. I primi di novembre invece con somma sorpresa da parte di tutti arriva il singolo Cattivi Guagliuni... curiosissimo, le radio non lo passano ma tra "cumpagn" la voce si sparge a macchia d'olio e corro a comprare il disco! Finalmente! - mi dico - la crisi avrà fatto risvegliare gli animi! Le dimissioni del Boss Italiano SB hanno lasciato poco da dire a chi lo utilizzava per lamentarsi e lamentare un'Italia lasciva e depressa, tirata a lucido da paiette e veline, paperine, letterine, meteorine, zoccoline... insomma tra fumo, droga e sesso... seppur a pagamento.... l'Italia andava avanti a suon di critiche... e allora?
E allora metto su il CD, vano 2, traccia 1, mi siedo, telecomando... PLAY
Arrivo tutto d'un fiato alla traccia 15... "Penso che me ne andrò"... fumo un'altra sigaretta come per gustare gli anni in cui ero seduto davanti alla mia batteria e avevo la necessità di percuoterla per riprendere i suoni di Grohl & Friends... cerco le sensazioni... quello che trovo è un viaggio nel passato.
Mi sento di nuovo nei "novanta" seduto a terra in una piazza con la chitarra, il djambè e una canna a suonare 99 e intonare la rivoluzione, mi sento quasi tornato ragazzo, ma oggi vesto i panni di un padre trentaquattrenne che sbarca il lunario come può e si diverte a suonare e a parlar di musica.
Mastico ancora un po' il disco... i suoni sono quelli di un tempo riverniciati da arrangiamenti moderni e collaborazioni freske di pacca come quelle di Sepe e Clementino o come quella più "commercial" seppur ancora undergrond con Caparezza.
La lamentela è la stessa di sempre, l'espressione appena rinnovata ma Italia SPA, Yes Weekend, Canto pè Dispietto,  e soprattutto Tarantelle Pe' Campà sono 3 brani azzeccatissimi.
Certo anche gli altri hanno il loro retrogusto, difficile da digerire ma li sento meno rinnovati rispetto questi ultimi enunciati.
Prezzo popolare val comunque la pena di tenerlo in archivio... infondo è solo il primo dopo la reunion, la maturità artistica si sente; aspettiamo il prossimo, intanto continuiamo a fare sempre le solite... Tarantelle per campare!






TRACKLIST

1.Cattivi Guagliuni


2.University Of Secondigliano

3.Canto Pe' Dispietto


4.La Paranza Di San Precario


5.Italia Spa


6.Vilipendio


7.Yes Weekend


8.Tarantelle Pe' Campà


9.Morire Tutti I Giorni


10.Antifa 2.0


11.Resto Umano


12.Confusione Totale


13.Mò Basta


14.Mai Più Sarò Saggio

15.Penso Che Me Ne Andrò
Commenta il post